LINEE GUIDA
Corso Responsabile della Conduzione dell’attività
Addetto alla Trattazione degli Affari
Esistono diverse normative che definiscono i requisiti necessari per svolgere la professione; le stesse indicano anche le modalità di erogazione del percorso formativo: i soggetti formatori, il programma del corso, lo svolgimento dell’esame finale, i requisiti professionali dei docenti, ecc.
In Regione Piemonte il corso ha una durata di 60 ore (comprensive delle 2 ore esame finale). L’attestazione in uscita è Frequenza e Profitto e viene rilasciata in caso di superamento con esito positivo dell’esame con Commissione Esterna (l’esame si svolge presso l’ente formativo, soggetto attuatore delle attività formative).
Corso Responsabile della Conduzione delle Attività
Addetto alla Trattazione degli Affari

Accessibile a disoccupati e/o occupati
Non è prevista una prova di ingresso iniziale
Titolo di Studio richiesto: Scuola secondaria II grado / diploma professionale
Il possesso del Diploma non è necessario qualora il partecipante eserciti già l’attività lavorativa nel ruolo di Responsabile Conduzione Attività
Ore assenza massime consentite: 1/4 (si accede all’esame con non più di 14 ore di assenza sulle 58 di aula che precedono le 2 ore di esame finale).
Esame finale con Commissione Esterna (presso ente di formazione)
Prova Finale: Questionario di almeno 40 domande
Valutazione minima per idoneità: 60/100
Ai candidati che risultino non idonei alla prova finale d’esame è assegnata una sola volta la possibilità di riammissione ad una successiva sessione d’esame, entro un anno dalla data del primo esame, con le modalità previste dalla normativa regionale. E’ facoltà del candidato chiedere di frequentare nuovamente fino al 30% delle ore previste dal percorso, senza ulteriori oneri.
Totale ore erogabili in FAD (formazione a distanza) 24 di cui 19 in modalità sincrona e 5 in modalità asincrona

Il Responsabile della conduzione dell’attività funebre o addetto alla trattazione degli affari è in grado di gestire l’impresa funebre come azienda commerciale, curando gli aspetti commerciali e le relazioni di marketing, svolgendo le pratiche amministrative e gestendo, se presenti, le sedi commerciali.
Svolge la sua funzione nel rispetto di un armonico rapporto tra assistenza ai vivi e rispetto per i defunti.
(Fonte: Descrizione Profilo Professionale Regione Piemonte)
Competenze
Quali sono le competenze acquisite con il Corso Responsabile della Conduzione delle Attività?

Gestire la promozione e l'esercizio dell'attività funebre
1

Gestire l'accoglienza del dolente
2

Eseguire il confezionamento e il trasporto del feretro
3

Eseguire il servizio funebre nel rispetto delle norme di salute e sicurezza sul lavoro e di salvaguardia ambientale
4
Rivolgiti solo a enti formativi accreditati
F.a.q.
Cos’è il percorso “standard”?
Se il percorso è “standard”, l’ente formativo accreditato adotta necessariamente il percorso già definito nei suoi contenuti didattici dalla Regione Piemonte nei suoi standard formativi.
Percorso non standard cosa significa?
Quando il percorso non è standard, l’ente formativo accreditato definisce i contenuti didattici del percorso attraverso la sua progettazione, attenendosi alle indicazioni dei Bandi di riferimento e agli standard di progettazione definiti dalla Regione Piemonte.